La nostra storia

La nostra storia

La Arvigo S.r.l. nasce a Genova oltre 60 anni fa  e da allora progetta e costruisce impianti ausiliari navali in campo navale, militare, mercantile  e da diporto  con il proprio marchio registrato ARGOMETER®.

Le origini risalgono al periodo in cui il Fondatore, Alfredo Arvigo, inizia questa attività quando è ancora dipendente della Marconi, tra il 1925 e il 1930, fornendo assistenza agli Impianti delle navi della Società Italia di Navigazione.

Successivamente apre, nel centro storico di Genova, una piccola bottega di riparazioni radionavali che viene distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Verso la metà degli anni'50 comincia a lavorare presso il laboratorio anche il figlio, Vittorio Arvigo, che inaugura insieme alla moglie la nascita della ditta individuale " Vittorio Arvigo", continuando ad offrire assistenza per la riparazione di strumenti elettrici navali di qualsiasi tipo e marca ed avviando, contemporaneamente,  la produzione delle prime apparecchiature con marchio ARGOMETER®.

A partire dal 1975, essendo venuto a mancare il costante afflusso di richieste dal settore delle riparazioni, Arvigo si specializza nella produzione di impianti ausiliari navali che installa sulle Unità da Pattugliamento della Guardia di Finanza -  Classe Meattini e Zara -  sulle Navi della Marina Militare  -  Classe Minerva, De La Penne e Cavour -  e sui Cacciamine venduti dal Cantiere Intermarine alla nostra Marina, alla Nigeria, Malesia ed Australia.

Oltre a realizzare la componentistica la Società segue anche la manutenzione periodica della strumentazione di bordo e la formazione, tramite corsi di addestramento, degli equipaggi delle Navi su cui sono stati installati gli Impianti e del personale di terra.

Dai laboratori della Arvigo è uscito l'Indicatore Giri Elica del sottomarino " Nazario Sauro", oggi diventato uno splendido museo a cielo aperto nella Darsena di Genova, davanti al Museo del Mare.

Il Nuovo Millennio si apre con importanti novità :  la trasformazione in Arvigo S.a.s. , l'ingresso di nuovi soci e la successiva variazione della ragione sociale da Sas in Srl ; a questo si deve in parte il merito dell'innovazione e della sfida a continuare a migliorarsi, ripetendosi che non è mai abbastanza e che si può sempre fare un passo in avanti per soddisfare il cliente prima, durante e dopo la vendita.

Oggi Arvigo S.r.l.  significa saper affrontare ogni giorno una nuova sfida, per dare ai clienti storici  ed a quelli che verranno un sempre maggiore supporto tecnico e qualitativo.